La zanzara e il leone
Immagine tratta dal sito:
https://www.silviacariani.it/portfolio-items/il-leone-e-la-zanzara-esopo/
Una zanzara andò da un leone e gli disse: "Io non ti temo perchè tu non sei affatto più forte di me. Non ci credi? In che cosa consiste la tua forza? Nel graffiare con le unghie e mordere coi denti? Ma questo lo sa fare qualsiasi donnetta quando litiga col marito! Io sì che sono molto più forte di te. Scendiamo pure in campo se vuoi".
E dato fiato alla tromba, la zanzara gli si gettò contro, punzecchiandolo intorno alle narici, in quella parte dove il muso non è protetto dai peli. Il leone, con i suoi artigli, non faceva che graffiare se stesso, finché rinunciò al combattimento. Risultata così vincitrice sul leone, la zanzara suonò la tromba, cantò e poi prese il volo. Ma andò a sbattere nella tela di un ragno!
E mentre questo se la succhiava, lei si lamentava, proprio lei che, dopo aver mosso guerra ai più potenti, periva ora per opera di un ragno, il più vile degli insetti.
(Esopo)
- Mai essere troppo sicuri di sè: si rischia di superare gli ostacoli più grossi ma di non essere in grado, magari, di trovare poi una soluzione alle difficoltà più piccole.