5. La piccola mucca Michela
C'era una volta una piccola mucca, alta mezzo metro o poco più. Aveva grossi occhi verdi ed era tutta gialla con macchioline nere. Veniva dal pianeta Foxis: era l'unica sopravvissuta alla catastrofe che aveva distrutto il suo pianeta dieci anni prima.
Era stata ritrovata da due astronauti intenti a visitare il pianeta Saturno, il pianeta su cui era stata catapultata; questi l'avevano salvata e portata con loro sulla Terra. Michela si trovava in difficoltà a vivere sul nostro pianeta: spesso le vicine di casa la schernivano, la facevano sentire diversa a causa del suo aspetto e non credevano al fatto che provenisse da un altro pianeta.
Una volta mucca Angela, davanti alle amiche, le disse divertita: "Se tu vieni da un altro pianeta, allora io sono la Fata Turchina!".
Nonostante il suo latte fosse il migliore di tutta la zona e anche il più nutriente, perché conteneva Ovomaltina, la povera Michela non riusciva a farsi accettare dalle altre mucche. Aveva un carattere mite e sensibile e cercava di non rimanerci male per le offese che le venivano rivolte ma ora, dopo tanti anni, era davvero stanca di questi soprusi. La situazione era diventata pesante.
Una mattina, mentre passeggiava per i prati, vide uno strano fascio di luce. Incuriosita e spaventata, gli si avvicinò lentamente: ... (tratta da "Mi rifugio in una favola").