- 11 AGOSTO 2022 -
Yoghiamo 6
Qui sotto: esercizi di riscaldamento (la carriola e la bicicletta)
Qui sotto: abbiamo provato la posizione del cane a testa in giù per poi "costruire" un trenino di cani a testa in giù.
1. Canzoncina dello yoga
2. Esercizi di rilassamento: a coppie gioco della carriola, della bicicletta, il trenino nella posizione del cane a testa in giù.
3. Spiego ai bambini che oggi impareremo alcuni asana che ci permetteranno di raggiungere la calma e di rilassarci, per affrontare poi un'avventura tra le onde del mare (dal libro di Clemi Tedeschi "Piccolo manuale di yoga per bambini). Al suono della campana tibetana, dopo ogni posizione, dovremo portarci in piedi nella posizione del soldato!
Asana: barca, gatto, tartaruga, pesce, gabbiano, gatto che si stira, nuvola, soldato.
4. Mostro le carte con gli asana e poi proviamo a praticarli (carte "L' A B C dello yoga per bambini" di Teresa Anne Power; ediz. MACRO)
5. Animiamo la storia "Avventura tra le onde": stai navigando tra le onde del mare con Tommy, il tuo gattino, quando incontri una tartaruga,... (si rimanda alla lettura sul "Piccolo manuale di yoga per bambini di Clemi Tedeschi).
6. Rilassamento e visualizzazione: sulla spiaggia, sdraiato sulla sabbia soffice, circondato da conchigliette bianche; sei sulla riva e le onde del mare ti rinfrescano i piedi e le gambe; senti il rumore delle onde, immagini le barchette in lontananza, senti il vento che ti accarezza il viso. Intorno a te è tutto calmo e tranquillo. Afferri una conchiglietta e, piano piano, ritorni alla realtà (lenti movimenti di tutte le parti del corpo per poi portarsi su un fianco e, dopo qualche ultimo istante di relax, riportarsi in una posizione seduta comoda)
Durante il rilassamento, accompagnamento musicale (link qui sotto)
7. Mostro ai bambini la campana tibetana che all'interno ha tutte quelle conchigliette bianche che abbiamo visto sulla spiaggia; ne regalo una a ciascun bambino come portafortuna, rassicurandolo che se dovesse perderla, funzionerà lo stesso come portafortuna per lui/lei e per tutte le persone a cui vuole bene.
8. Il bastone della parola Sabrina intervista i bambini. Possono parlare di quello che desiderano: alcuni bambini mi dicono che le lezioni di yoga gli sono piaciute molto e che gli dispiace che questo sia l'ultimo incontro.
9. Nella posizione della preghiera, ciascun bambino ringrazia se' stesso per essere stato bravo a praticare le posizioni e per aver superato la prova dell'avventura sulle onde; saluto finale "Namastè"
10. Canzoncina dello yoga (ormai i bambini la cantano volentieri, anzi, ultimamente sono loro a ricordarmi di chiudere la lezione così!).
Anche questa esperienza è giunta al termine e la conserverò nel cuore, insieme a tutte le altre. Grazie bambini, per avermi arricchita ancora una volta e per tutte le emozioni che mi avete regalato.